Skip to content

Annunci Adattabili della Rete di Ricerca di Google Ads: La Guida Aggiornata

In questa guida – al solito corredata da video – ti parlerò dei cosiddetti annunci adattabili della rete di ricerca dell’ormai ex AdWords, attuale Google Ads.

Prima di procedere, comunque, è il caso di inserire una definizione.
Prima la mia e poi quella ufficiale offerta da Google.

La mia definizione di annunci adattabili è grosso modo la seguente: si tratta di un nuovo formato di annunci basato su più titoli e descrizioni, che Google Ads combinerà tra di loro di volta in volta a ogni asta per ottenere il risultato migliore.
Possono essere particolarmente utili una volta che la piattaforma ha immagazzinato dati sull’andamento della campagna: in questo modo Google Ads saprà come combinare al meglio i titoli e descrizioni che avrai inserito.

La definizione ufficiale data qui da Google è la seguente: “Gli annunci adattabili della rete di ricerca consentono di creare un annuncio che cambia in modo da mostrare ai clienti più testo e messaggi più pertinenti. Se durante la creazione di un annuncio adattabile della rete di ricerca inserisci più titoli e descrizioni, nel tempo Google Ads proverà automaticamente diverse combinazioni e capirà quali sono le più efficaci. (…)”

In poche parole? Si tratta di fornire a Google Ads una serie di titoli e descrizioni in modo tale che Google Ads stesso li possa combinare in maniera autonoma a seconda di ciò che ritiene più efficace in quel dato momento per l’asta in corso.

Annunci Adattabili della Rete di Ricerca: Il Video

5 Consigli per gli Annunci Adattabili della Rete di Ricerca di Google Ads

  • Almeno 2 annunci adattabili per gruppo di annunci: crea più annunci di testo adattabili in ciascun gruppo di annunci. Più varianti ci sono e meglio è.
  • Ottimizza gli annunci ogni mese: se pubblichi più annunci in ciascun gruppo di annunci, Google Ads continuerà a far comparire tra i risultati di ricerca i tuoi annunci più ottimali. Una delle migliori pratiche è quella di mettere in pausa annunci poco performanti e crearne periodicamente di nuovi
  • Utilizza titoli strategici: usa titoli che non solo corrispondono alle parole chiave, ma che incoraggiano anche le persone a fare clic e atterrare nel tuo sito
  • Studia gli annunci della concorrenza: trova ispirazione per titoli e le descrizioni dei tuoi annunci cercando le tue parole chiave in Google e osservando cosa stanno facendo i tuoi concorrenti
  • Crea anche annunci testuali tradizionali: queste inserzioni dinamiche devono essere accompagnate dai classici annunci testuali nello stesso gruppo di annunci

Come Creare Annunci Adattabili della Rete di Ricerca

La creazione degli annunci adattabili di Google Ads (ex AdWords) è estremamente semplice:

  • Entra nel tuo account, scegli la campagna dentro cui lavorare e il gruppo di annunci di riferimento
  • Assicurati di trovarti alla scheda “Annunci” della schermata “Annunci ed estensioni
  • A questo punto, come faresti per create un annuncio testuale “tradizionale”, procedi cliccando sul simbolo + e dopodiché seleziona la voce “Annuncio adattabile della rete di ricerca”

Immagine che mostra dove impostare gli annunci adattabili della rete di ricerca di Google Ads

Le Specifiche degli Annunci Adattabili

Allo stato attuale (Gennaio 2020), ogni annuncio adattabile di Google Ads può contenere quanto segue in termini di titoli cliccabili, righe di descrizione e numero di caratteri:

  • 15 titoli con 30 caratteri per ogni titolo
  • 4 righe descrittive con 90 caratteri per ogni descrizione
  • Opzione di “bloccare” (to pin) determinati titoli e descrizioni in determinate posizioni
  • Impostare l’URL visualizzato (quello “fittizio”)
  • Impostare l’URL della pagina di atterraggio (URL “vero e proprio”)

L’opzione di bloccare determinati titoli e descrizioni in determinate posizione può aiutare a garantire che certi concetti appaiano sempre davanti gli occhi degli utenti: è dunque un’opzione davvero molto utile!

Immagine che mostra la schermata in cui impostare i testi degli annunci adattabili della rete di ricerca di Google Ads d

Spero di essere stato esauriente: in caso contrario, sentiti libera/o di porre le tue domande nell’apposita area commenti qui sotto.
Alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Call Now ButtonChiamami al Numero Verde